martedì 29 aprile 2008

Chissà cosa voleva dire SLUUB

Il segreto del nome è sepolto nella memoria di Beppe Rossini che, in un giorno d'inverno, ha scelto di non essere più tra noi.Non so che cosa significasse, ma so che cosa è stato: divertimento, conoscenza, fortunato incontro di menti, le riunioni del martedÏ, un caffè in centro, una cena tra amici, un brindisi prima di Natale, il calendario 2008, noi siamo noi, "complimenti per la trasmissione".Già, la trasmissione. Noi facevamo e facciamo TV. TV su / per / con / in Second Life.Il nostro TG, andato in onda per la prima volta il 12 maggio 2007, è stato il primo TG italiano del Metaverso. Sommersi di IM e di notecards, eravamo diventati una macchina perfettamente oliata, poi l'interruzione, il ritiro dell'avatar di Beppe.Abbiamo vagato increduli per le land per farcene una ragione, ma del resto, sapevamo che sarebbe finita, prima o poi. Per chi scrive, l'interruzione è stata fondamentale. Mi sono riappropriata del mio essere artista, anche se fare un TG indipendente è un'arte anch'essa, credete a me. Ho avuto cosÏ il tempo di dedicarmi alle mie fotografie, alla riflessione, alla scrittura, alle immagini, Ë nato il Neupappismo, fuori dalla routine dell' "abbiamo un TG da mettere online".Il 24 marzo 2008 dalle ceneri di SLUUB TV nasce Crashinews.Siamo sempre noi, dalla prima edizione: Slow Messmer, Kerstin Soderberg, ed io, abbiamo resistito ai venti contrari, alla cybermorte del caro Beppe, in loving memory, che Linden Lab l'abbia in Gloria, ehm.Gli altri sono tutti i benvenuti, sia vecchi che nuovi, il nostro è un progetto aperto a chi, non banalmente, vuole cimentarsi.Abbiamo un TG da mettere online, di nuovo.Siamo tornati!Questa volta senza studi televisivi nè scrivanie, abbiamo un sito e un cartellino, un account youtube (crashinews), la fantasia, l'ironia, e la solita voglia di divertirsi. Raccontare SL non è facile nè banale, il rischio di cadere nella routine è forte. Ma noi, nati pronti, ce la facciamo e ce la faremo, a dispetto dei crash, delle grid manteinances, dell'appiattimento.
Per Crashinews, Papper Papp vi saluta e vi augura buona visione:-)

CrashKer

Io sono entrata in SL a gennaio del 2007, seguendo la mia curiosità e la passione per l'informazione. Avevo e ho l'intenzione di raccontare Second Life a chi non lo conosce e a chi è in world da tempo. Portavo le mie esperienze niubbe sulla carta stampata, nella provincia ai piedi delle Alpi...Poi ad aprile apro un forum qualunque e scopro che c'è chi sta cercando giornalisti per un progetto in SL. Mi candido ed inizia così la mia esperienza in SLUUB che in effetti non sapremo mai cosa significhi. L'idea era di Beppe Rossini il cui avatar nn entrerà più trascinato dagli eventi di RL contro cui molti di noi lottano e cooperano.SLUUB non c'è più ma è rimasto vivo lo spirito, l'amicizia, l'affetto per chi con me ha condiviso i mesi di lavoro e le serate per "impacchettare" il TG. SL ed RL hanno definitivamente perso i loro confini per diventare un gruppo di amici e il periodo di silenzio televisivo ha solo cementato i rapporti.Così nasce Crashinews, con Slow e Papper, con collaboratori vecchi e nuovi e con chi ancora non conosco.La nascita del nome, del sito e del format: momenti di risate, di scazzo e di confronto. Brainstorming dicono gli anglofoni, e in effetti la temepsta di cervelli rende bene l'idea.Crashinews per me è molto di più di un Tg. E' un progetto. E' il NOSTRO progetto. E' quello che ci piace fare e quello che ci divertiamo a fare. Rispettando chi si lascia intervistare, chi ci propone una notizia e chi ci critica. Crashinews sarà probabilmente molto di più di questo, e non ci resta che aspettare e vedere che succede...Dalla tastiera, per Crashinews, Kerstin Soderberg

venerdì 18 aprile 2008

Benvenuti

Benvenuti nel blog di Crashinews.
Questo TG nasce dall’esperienza maturata nell’ambito di SLUUBTV, che non esiste più, ma che ci ha lasciato in eredità una redazione collaudata e unita e soprattutto la voglia di continuare a divertirci facendo informazione su Second Life.
Iniziamo così una nuova avventura sotto il nome di Crashinews, settimanale di informazione dal metaverso. Sperando di avervi con noi sempre più numerosi.
Buona visione